Visualizzazioni totali

lunedì 2 settembre 2013

RHEINMETALL PERFEKTA (1954)

Sebbene poco noto alle masse, il marchio VEB RHEINMETALL è un nome storico dell'industria tedesca. Fondata nel 1889, l'azienda era specializzata soprattutto in apparecchiature di precisione per il settore bellico e meccanico ma, a partire dal dopoguerra, fu avviata anche la produzione di fotocamere.
 
Oltre produrre a modelli con marchio proprio, la RHEINMETALL è nota anche per il sodalizio con marchi prestigiosi come IHAGEE e WELTA, che le affidarono parte della loro produzione per far fronte alla eccezionale domanda proveniente dal mercato.
L'esempio più eccellente è quello della reflex EXA RHEINMETALL, oggi oggetto di culto tra i collezionisti.
 
 
Fabbricata a inizio degli anni '50, la "PERFEKTA" è figlia di un epoca in cui proliferavano ancora le fotocamere per il medio formato come le Agfa Clack, Isola e Isoly, le Braun Paxina, Dacora Digna e Balda Baldixette.
 
Come le sue dirette concorrenti, la PERFEKTA utilizzava pellicole di tipo 120 per produrre negativi di formato quadro ma si differenziava da tutte per la sua linea originalissima e inconfondibile e per la realizzazione interamente in bakelite.
 
 
La sua forma ricorda un po' quella delle reflex professionali PENTACON SIX ma il suo target era ben diverso e di aspettative assai meno elevate.
La fotocamera è dotata di un otturatore a battente con tempo di scatto singolo ma non manca qualche possibilità di personalizzazione dello scatto, grazie alla possibilità di regolare l'apertura diaframma su tre differenti posizioni.
Il mirino, invece, è del tipo a traguardo e ripiegabile sul corpo macchina quando non è in uso.
 
Queste le principali caratteristiche tecniche:
- Obiettivo "ACHROMAT" con focale di 80mm
- Diaframma con aperture da f/7.7 a f/16
- Otturatore a battente con tempo di scatto singolo e posa B
- Messa a fuoco fissa
- Inquadratura con mirino a traguardo
- Possibilità di comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile
 
Come altre sue concorrenti, anche la RHEINMETALL PERFEKTA utilizza pellicole formato 120 e produce fotogrammi di formato quadrato  6x6cm... di dimensioni ben superiori a quelle di una normale 35mm e dunque adatti anche per stampe di grandi dimensioni senza perdita di qualità.
 
Inoltre, la pronta reperibilità di questo formato di pellicola (ancora usatissimo in campo professionale) sia a colori che per il bianco e nero, ne fanno una fotocamera ancora perfettamente fruibile e una valida opzione per chi desidera avvicinarsi alla fotografia di MEDIO FORMATO senza  spendere somme ingenti.
Infine, per i collezionisti e gli amanti degli oggetti di design, lo stile unico e retrò di questo modello ne fanno uno degli ultimi esempi del famigerato "Streamline Design" introdotto fin dagli anni '30.
 

Nessun commento:

Posta un commento