Visualizzazioni totali

mercoledì 11 settembre 2013

BENCINI KOROLL (1951)

Il marchio Bencini ha una storia piuttosto antica alle spalle. Fondata a Milano nel 1937 col nome ICAF, mutò brevemente in CMF e poi, nel dopoguerra, definitivamente in CMF Bencini.
 
L'azienda ha realizzato una ampia gamma di fotocamere ma quelle più famose risalgono agli anni '50, caratterizzate da un corpo interamente in lega di alluminio pressofuso e uno stile elegante e inconfondibile!
 
 
La KOROLL del 1951 è uno dei modelli più rappresentativi della produzione Bencini degli anni '50. Anche per questa fotocamera di medio formato la ricetta era quella ben collaudata dalla casa milanese: massima semplicità costruttiva, affidabilità e "fascino cromato" grazie alla realizzazione interamente in lega di alluminio.
 
Nonostante un design molto simile, le dimensioni erano necessariamente più imponenti rispetto alle sorelline "Comet" a causa delle maggiori dimensioni della pellicola in rullo 120 rispetto al 127.
Appunto per contenere gli ingombri del corpo macchina, fu impiegato un l'obiettivo del tipo a tubo telescopico rientrante nel corpo macchina quando la fotocamera non era in uso.
 
 
Queste le principali caratteristiche:
- Obiettivo BENCINI con focale di 90mm e apertura fissa a f/11
- Otturatore con tempo di scatto singolo da 1/30sec. e posa B
- Inquadratura con mirino galileiano
- Messa a fuoco su scala metrica mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
- Possibilità di comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile 
 
L'aspetto più importante riguarda sicuramente il funzionamento con pellicola di formato 120, ancora ampiamente reperibile sia a colori che per il bianco e nero, che la rende ancora perfettamente fruibile anche dai meno esperti.
 
Un altro aspetto, davvero geniale, è che si tratta di una macchina che può funzionare in doppio formato (12 pose 6x6 oppure 16 pose 6x4,5).
 
Per ulteriori info ed esempi di foto scattate, visitate i seguenti link:
http://camera-wiki.org/wiki/Bencini_Koroll
http://www.flickr.com/photos/30091418@N02/sets/72157622527458712/

Nessun commento:

Posta un commento