Visualizzazioni totali

sabato 13 aprile 2013

JUPITER 37-A 135mm f/3.5

Il nome JUPITER identifica tutta una serie di ottiche con focali diverse e fabbricate nella Ex Unione Sovietica dalla KMZ. Si tratta di ottiche di pregio dedicate prevalentemente ai  modelli di fotocamere reflex ZENIT, che rappresentavano il top della produzione fotografica in quel paese.
 
In particolare, lo JUPITER 37-A da 135mm costituisce un'ottica con una brillantezza dei colori e una nitidezza che non hanno nulla da invidiare neppure alla migliore concorrenza tedesca di  Zeiss e Pentacon.
 
Com'è consuetudine per questi prodotti, la realizzazione è impeccabile e completamente in metallo e la lente è dotata di trattamento anti-riflesso multistrato.
 
Particolarmente degno di nota è il diaframma con ben 12 lamelle, che consentono uno sfocato di ottima qualità. 
 
Particolarmente indicato per la fotografia di ritratto o naturalistica.
 
Queste le principali caratteristiche:
- Tele-obiettivo con lunghezza focale di 135mm
- Diaframma a iride composto di 12 lamelle, con aperture variabili da f/3.5 a f/22
- Messa fuoco di tipo manuale con distanza minima da 120cm.
- Attacco filtri diametro 52mm
- Baionetta Passo a vite 42mm (M42)
- Peso 410 grammi
 
Da sottolineare la compatibilità di questo gioiello con i corpi macchina realizzati sia da produttori tedeschi (Praktica, Edixa) che giapponesi (Pentax, Yashica, Fujica, Ricoh).
 
Inoltre, utilizzando un semplice adattatore, quest' ottica può essere montata sulle moderne reflex digitali e sulle mirrorless con notevole risparmio di denaro e risultati ineguagliabilii dalle ottiche attuali, costruite prevalentemente con materie plastiche.
 
Per ulteriori info e per verificare lo straordianario sfocato ottenibile con quest'ottica visitate:
http://www.flickr.com/photos/padiej/sets/72157621969130238/

1 commento:

  1. Ciao! I tuoi blog sono molto interessanti. io è circa un anno che mi sono avvicinata alla fotografia. Ho trovato anche un tuo articolo sulla Polaroid 600... Mi piacerebbe farti delle domande in privato. E' possibile avere una tua email? Ti ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina