Visualizzazioni totali

mercoledì 13 febbraio 2013

AGFA MOVEXOOM 4000 SYNCHRO SOUND (1972)

Anche se poco conosciuto dalla nuova generazione di fotografi del digitale, il colosso tedesco AGFA è stato per tutto il '900 tra i principali artefici della diffusione della fotografia tra le masse. Insomma, AGFA è stata per quasi un secolo la risposta tedesca allo strapotere della americana Kodak per quanto riguarda la produzione di materiali sensibili, reagenti per lo sviluppo e per la fabbricazione di apparecchi fotografici. 
 
Oltre a produrre fotocamere, Agfa è stata molto attiva anche negli anni d'oro della diffusione del cinema amatoriale, con una ampia gamma di cine-proiettori e cineprese di qualità.
Ovviamente, anche in questo campo si è rimasti fedeli agli standard tedeschi di qualità, robustezza e affidabilità del prodotto. 
 

 
Prodotta dal 1972 al 1975, la AGFA MOVEXOOM 4000 SYNCHRO SOUND è una delle cineprese più complete e performanti degli anni '70.
Lo stile era a dir poco avveniristico, tant'è che sembrava uscita da un film di fantascienza o portata dagli extraterrestri. Isomma, una vera opera di design avanti di almeno 40 anni rispetto alla concorrenza e che ancora oggi evidenzia la sua modernità.
 
 
La realizzazione è caratterizzata dal corpo in un unico blocco in metallo, con la potente ottica zoom che scorre all'interno del corpo macchina senza sporgere all'esterno. La costruzione era impeccabile e caratterizzata da dimensioni contenute (per la tipologia di obiettivo che incorpora). 
 
 
Questa cinepresa è facile da impugnare ed è dotata di un motore elettrico che le consente riprese a una velocità di 18 e 24 fotogrammi al secondo su pellicola Super 8.
L'obiettivo è dotato di un potente zoom 10x con focale variabile da 6 a 60mm e una ottima luminosità, con apertura diaframma max. f/2.5
A completare la dotazione tecnica, è presente anche un esposimetro, con indicatore visibile nel mirino, che consente di regolare in automatico o manualmente la corretta esposizione della pellicola. 
 
 Queste le principali caratteristiche tecniche:
- Formato pellicola: SUPER 8
- Obiettivo AGFA VARIOSTAR zoom 10x con lunghezza focale variabile da 6 a 60mm  e apertura diaframma mssima f/2.5
- Capacità di messa a fuoco da 1,2mt a infinito
- Regolazione dello zoom manuale o motorizzata
- Mirino di tipo reflex con microprisma per la messa a fuoco e regolazione delle diottrie
- Regolazione dell'esposizione manuale o automatica
- Velocità di registrazione: 9, 18, 24,50 fotogrammi e scatto singolo
- Possibilità di registrare il sonoro collegando un registratore attraverso un apposito contatto di sincronizzazione.
- Alimentazione con 6 batterie stilo AA da 1,5v
- Dimensioni: 55 x 181 x 241 mm
- Peso 1600gr.
 

Nessun commento:

Posta un commento