Visualizzazioni totali

venerdì 14 dicembre 2012

BELL & HOWELL Model 134 (1938)

Fondato nel 1907 in Illinois (U.S.A.) il marchio BELL & HOWELL è uno dei più antichi e prestigiosi produttori di attrezzature cinematografiche.
 
Oltre ad aver realizzato attrezzature di tipo professionale (anche per uso militare) questo costruttore ha prodotto un'ampia gamma di proiettori e cineprese dedicati al pubblico amatoriale. 
 
Si pensi che nel 1934 proprio BELL & HOWELL realizzzò la prima cinepresa 8mm per uso amatoriale... ma la storia di questo marchio è costellata di tante altre innovazioni e dalla stretta collaborazione con la giapponese CANON da metà anni '60.
 
Prodotta a partire dal 1938, la cineopresa "MODEL 134" è una delle primissime varianti della FILMO del 1934, la prima cinepresa 8mm mai realizzata per uso amatoriale.
 
Al di là dello stile unico ed inimitabile che ne fa un indiscusso capolavoro di design, si tratta di una solida ed affidabile cinepresa realizzata interamente in metallo e rifinita con gran cura dei particolari, con inserti cromati che ne impreziosiscono l'aspetto.
 
Le dimensioni sono davvero sorprendenti, paragonabili a quelle di una attuale videocamera digitale nonostante la presenza di meccanismi interni che mancano nei prodotti attuali...
 
Com'è ovvio attendersi, il funzionamento di questo gioiellino è completamente meccanico, infatti il trascinamento della pellicola avviene grazie a un motore con carica manuale a molla e la ripresa può essere avviata e interrotta in qualsiasi momento semplicemente agendo su una levetta.
 
Queste le caratteristiche salienti:
- Corpo macchina interamente realizzato in lega di metallo
- Obiettivo BELL & HOWELL con focale di 13mm e apertura max f/2.5
- Diaframma a iride con aperture da f/2.5 a f/22 
- Motore a molla con carica manuale
- Inquadratura con mirino galileiano
 
Un pezzo davvero imperdibile per tutti i cultori del cinema vintage...

Nessun commento:

Posta un commento