Visualizzazioni totali

martedì 27 novembre 2012

FUJIFILM EBC FUJINON T 135mm f/3.5

Il colosso giapponese Fujifilm è uno dei più apprezzati produttori di pellicole professionali ma anche uno dei più antichi ed affermati costruttori giapponesi di fotocamere e di ottiche, vendute in passato col marchio "FUJICA" ed oggi come FUJIFILM nell'era del digitale.
 
La qualità dei suoi prodotti ne hanno fatto uno dei pochi marchi storici (insieme a Nikon, Canon, Pentax e Olympus) che ancora oggi sopravvivono nell'era del digitale, dominata sempre più dall'aggressività dei colossi dell'elettronica come Sony, Panasonic e Samsung.
 
Negli anni '70 e '80 ottiche come il FUJINON 135mm in oggetto costituivano un complemento indispensabile a qualunque fotocamera reflex, grazie alla loro luminosità e alla qualità che offrivano, essendo virtualmente prive di distorsioni ottiche e aberrazioni cromatiche tipiche delle ottiche zoom. 
 
La stessa scelta di utilizzare la baionetta con passo a vite di 42mm la dice tutta sulla intercambiabilità di questi prodotti con corpi macchina anche di marche diverse da Fujifilm (es. Pentax, Yashica, Praktica, Zenit, ecc.).
 
Quest'ottica presenta dimensioni estremamente compatte e una superba qualità costruttiva, con realizzazione interamente in metallo. Il diaframma con 6 lamelle consente uno sfocato di buona qualità.
Particolarmente indicato per la fotografia di ritratto, anche tenendo conto della sua focale di 135mm.
 
Queste le principali caratteristiche:
- Tele-Obiettivo con lunghezza focale di 135mm
- Diaframma a iride composto di 6 lamelle, con aperture variabili da f/3.5 a f/22
- Messa fuoco di tipo manuale con distanza minima da 150cm.
- Attacco filtri diametro 49mm
- Baionetta Passo a vite 42mm (M42)
 
Sottolineo ancora una volta la retro-compatibilità di questo prodotto con i corpi macchina realizzati da Fujifilm ma anche da Pentax, Yashica, Praktica, Zenit e da tanti altri produttori a parire dagli anni '60.
Addirittura, utilizzando un semplice adattatore, questi obiettivi vengono montati sulle moderne reflex digitali e sulle mirrorless con notevole risparmio di denaro e risultati spesso ineguagliabilii dalle ottiche attuali.
 

Nessun commento:

Posta un commento