Visualizzazioni totali

martedì 20 novembre 2012

CARL ZEISS PLANAR T* 50mm f/1.7

Lo schema tecnico ZEISS PLANAR è uno dei più antichi ancora in produzione ai giorni nostri.
Al disegno originale del 1896 sono state apportate numerose migliorie nel corso degli anni, eppure, a conferma dell'eccellenza di questo progetto, Carl Zeiss produce ancora oggi questo modello con differenti baionette tra cui Nikon, Leica e Hasselblad.
 
Il PLANAR T* 50mm f/1.7 è un'ottica manual focus costituita da 7 elementi in 6 gruppi e prodotta negli anni '80 per equipaggiare le reflex 35mm prodotte in collaborazione tra Contax e Yashica.
La realizzazione del barilotto è in metallo con comodi grip in gomma su entrambe le ghiere di messa a fuoco e di regolazione dei diaframmi. Le dimensioni sono estrememente compatte e il peso è di appena 190 grammi. 
 
Per la sua straordinaria nitidezza e brillanetzza dei colori, il PLANAR T* è unanimemente considerato tra le migliore ottiche standard a focale fissa.
Il diaframma a 6 lamelle, la brillantezza dei colori e lo sfocato di qualità lo rendono particolarmente indicato per la fotografia di ritratto.
Inoltre, la sua focale di 50mm ne garantisce una ampia gamma d'impiego, dalla fotografia di paesaggio e di architettura fino al ritratto.
 
- Obiettivo standard con lunghezza focale di 50mm
- Diaframma a iride composto di 6 lamelle, con aperture variabili da f/1.7 a f/16
- Messa fuoco di tipo manuale con distanza minima da 60cm.
- Attacco filtri diametro 55mm
- Baionetta Contax / Yashica 
 
Da notare che, utilizzando un semplice adattatore, questi obiettivi vengono montati sulle moderne reflex digitali e sulle mirrorless compatte ad ottica intercambiabile (Olympus Pen, Panasonic GF, ecc.) con notevole risparmio di denaro e risultati spesso ineguagliabilii dalle ottiche attuali.
 

Nessun commento:

Posta un commento