Visualizzazioni totali

sabato 14 aprile 2012

CONWAY DE LUXE MODEL (1950)

Spesso ed erroneamente le fotocamere "Conway" vengono attribuite al marchio Coronet con sede a Birmingham: uno dei nomi strorici della fotografia "Made in England".
 
In realtà queste fotocamere venivano sì prodotte a Birmingham ma da un'altra azienda: la STANDARD CAMERAS Ltd. che operò per un periodo più breve, tra il 1931 e il 1955. I rapporti tra la Coronet e la Standard erano davvero molto stretti, al punto che molti modelli di macchine box condividono addirittura parti in comune! Questo ha portato molti a confondere i due marchi e i rispettivi prodotti... 
 
Prodotta a partire dal 1950, la "Conway De Luxe Model" appartiene a una famiglia di fotocamere box molto popolare in Inghilterra a partire dagli anni '30. 
 
La versione "De Luxe" era una serie speciale della assai più comune "Popular", con finiture di livello superiore e ampio impiego di cromature, soprattutto nella parte frontale caratterizzata dall'inconfondibile disegno Art Deco.
 
Questa macchina, infatti, è caratterizzata da un elegante pannello frontale bicolore con disegni geometrici in stile Art Decò e dalla presenza di due sportellini sollevabili che proteggono i mirini. In realtà, la funzione di questi sportellini non era solo estetica ma anche pratica, poichè da un lato proteggevano i mirini dal rischio di graffi o urti accidenteli; dall'altro lato, facendo ombra, evitavano i riflessi del sole nel mirino e agevolavano l'inquadratura del soggetto.
 
Un'altra particolarità di questo modello, che non è comune nelle macchine box, è la presenza di una doppia lente interna, da impostare a seconda che si realizzino foto di ritratto a distanza ravvicinata oppure paesaggi. Degna di nota è anche la presenza di un filtro interno di colore giallo (attivabile o escludibile), pensato specificamente per arricchire la resa del bianco e nero.
 
Un altro aspetto importante è che questa macchina impiega pellicole di formato 120, ancora prontamente reperibili in commercio, e realizza negativi di generose dimensioni 6x9cm, ideali anche per i forti ingrandimenti e la stampa di posters.
Per coloro che vogliano sperimentare qualcosa di più artistico, la macchina consente anche la possibilità delle doppie esposizioni!
 
Dunque, a dispetto del suo aspetto molto antico, questa macchina non si presta solo come oggetto decorativo o complemento di arredo in una casa signorile ma si tratta di una macchina ancora perfettamente fruibile per scatti dal sapore antico!

Per ulteriori info su questo splendido modello, visitate il seguente link:
http://www.collection-appareils.fr/standard/html/Conway_de_luxe_model.php

Nessun commento:

Posta un commento