Visualizzazioni totali

mercoledì 25 gennaio 2012

RICOH 35 ZF (1976)

Gli anni '70 hanno segnato una tappa cruciale nella storia della fotografia. Venivano realizzati gli ultimi modelli di fotocamera con corpo ancora interamente in metallo ma con le ottiche di qualità sempre migliore. 
 
La tendenza era quella di compattare sempre di più le dimensioni ma senza pregiudicare (anzi!) la qualità fotografica... tutto questo prima dell'avvento dell'autofocus, delle lenti zoom e dei corpi in plastica!
 
In tal senso le compatte realizzate da Olympus, Minolta e Ricoh in quegli anni sono ormai leggendarie: foto straordinariamente nitide, colori saturi e brillanti e grande facilità d'utilizzo erano il loro comune denominatore.
 
La "Ricoh 35 ZF" rappresenta uno dei modelli di maggior successo della produzione Ricoh e ancora oggi uno dei modelli più apprezzati in assoluto tra le compatte degli anni '70.
 
La macchina, infatti, è in grado di funzionare sia in modalità completamente manuale sia in modalità semi-automatica a priorità di tempi. In quest'ultimo caso l'utente imposta il tempo di scatto desiderato e la macchina adotta in automatico l'apertura diaframma ritenuta più opportuna in base alla lettura fornita dall'esposimetro.
 
Queste le specifiche tecniche:
- Obiettivo Ricoh "Rikenon" con focale di 40mm e apertura max.f/2.8.
- Diaframma con aperture da f/2.8 a f/16
- Otturatore centrale lamellare con tempi di scatto da 1/8sec. a 1/500sec.
- Esposimetro CDS con sensibilità da ISO 25-800
- Slitta a contatto caldo per il flash e presa sincro (l'otturatore sincronizza con il flash su tutti i tempi, fino a 1/500)
- Predisposizione per filtri diametro 46mm
 
Questa splendida compatta, grazie alla modalità completamente manuale, costituisce la scelta ideale per chi si avvicini per la prima volta alla fotografia tradizionale a pellicola e voglia apprenderne la tecnica, ma anche per chi, avendo già una buona padronanza, desideri la possibilità di un completo controllo di tutte le impostazioni di scatto.
 
E poi... La qualità dei risultati è garantita! Per farvi un idea della qualità delle foto ottenibili con questo piccolo gioiello visitate i seguenti link:
http://www.trekearth.com/search.php?phrase=ricoh+35+ZF&type=
http://www.mammola.net/ricoh35zf.asp
http://www.3106.net/photo/cam1046.htm

Nessun commento:

Posta un commento