Visualizzazioni totali

venerdì 27 gennaio 2012

NIKON COOLPIX S640 (2009)

Il costruttore giapponese Nikon è uno dei più antichi ed apprezzati produttori di fotocamere. Per molti anni questo marchio è stato rigorosamente legato al campo della fotografia professionale, con una ampia e d apprezzata gamma di modelli reflex, ma dagli anni '80 anche Nikon si è affacciata al mercato "consumer", seppure sempre con prodotti di alta qualità e degni della sua storica reputazione legata alla fotografia professionale.
 
La qualità dei prodotti Nikon ne hanno fatto uno dei pochi marchi storici della fotografia (insieme a Canon, Olympus e Pentax)  che ancora oggi sopravvivono nell'era del digitale, e anzi in grado di dominare anche contro lo strapotere tecnologico dei colossi dell'elettronica Sony, Panasonic e Samsung.
 
La "Coolpix S640" è uno dei prodotti che meglio esprimono la tecnologia Nikon.  Celato nel corpo tascabile di una compatta, è racchiuso un vero e proprio concentrato di tecnica e prestazioni, infatti, stando alle dichiarazioni della stessa Nikon, la Coolpix S640 presenta il tempo di avvio più rapido al mondo: soli 0,7 secondi e un sistema di messa a fuoco rapido quanto quello di una fotocamera Reflex digitale.
 
Il sensore CCD da 12,2 megapixel consente a questa fotocamera di catturare anche i più piccoli dettagli e offre  la possibilità di effettuare stampe di grosse dimensioni.
 
L'obiettivo "NIKKOR" 5x offre una ottima versatilità, consentendo all'utente di spaziare tra un grandangolo di 28mm fino a un teleobiettivo di 140mm, il che copre l'intera gamma di focali necessarie, dalla foto di paesaggio al ritratto, allo street-life photography.
 
Ciò che è più importante: la Coolpix S640 dispone  di ben quattro funzioni per l'eliminazione dell'effetto mosso. Anzitutto il VR (Riduzione Vibrazioni) a decentramento ottico riduce l'effetto dovuto al movimento della fotocamera. In secondo luogo, la possibilità di elevare la sensibilità alla luce fino a 6400 ISO anche mantenendo il pieno formato delle immagini a 12 megapixel. 
 
Poi la funzione di rilevamento del movimento, per compensare i movimenti della fotocamera e del soggetto e infine la funzione BSS (Scelta dello scatto migliore), che consente di selezionare automaticamente lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.
 
Il tutto è completato da un display LCD da 2,7" ad elevato contrasto e con ampio angolo visivo, che vi consente di inquadrare senza problemi anche nelle condizioni di sole splendente.
 
Ecco, più in dettaglio, le principali caratteristiche tecniche di questo modello:
- Sensore CCD da 12,2 Megapixel
- Obiettivo NIKKOR con zoom ottico 5x (equivalente ad un 28-140mm nel formato tradizionale a 35 mm). Zoom digitale 4x
- Doppia stabilizzatore, meccanica sul sensore e digitale, d'immagine
- Distanza minima di messa a fuoco 2cm
- Diaframma con apertura max f/2.7
- Otturatore con tempi di scatto da 8sec. a 1/1.500sec.
- Display LCD da 2,7”
- Sensibilità da 100 fino a 6400 ISO
- Riconoscimento intelligente delle scene
- Sistema "Ritratto Intelligente" per avere ritratti sempre perfetti.
- Inseguimento soggetto AF che consente di mantenere la messa a fuoco della fotocamera su un soggetto selezionato, anche quando questo si sposta nell'inquadratura.
- Autoscatto
 - Memoria interna di 45mb e schede esterne di tipo SD e SDHC
- Registrazione filmati con risoluzione di 640x480 a 30 fotogrammi al secondo.
- Alimentazione con batteria ricaricabile agli ioni di litio
- Ricarica tramite porta USB del PC o da alimentazione di rete, direttamente nella fotocamera e senza bisogno di alcun caricabatteria.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento