Visualizzazioni totali

giovedì 5 gennaio 2012

3M 1046-X MOTOR DRIVE (1971)

Fondata negli Stati Uniti nel 1902, la 3M (Minnesota Mining & Manufacturing company) è stata uno dei principali produttori al mondo di pellicole e materiali per lo sviluppo fotografico, spesso venduti anche col nome di altre compagnie. 
 
Nel 1964 la nostra FERRANIA fu acquistata dalla 3M e alcuni ed ormai introvabili modelli di fotocamere vennero prodotti in Italia e venduti col marchio "3M".
 

La "3M 1046-X MOTOR DRIVE" è uno di modelli più prestigiosi e sofisticati prodotti dalla Ferrania per 3M e, a differenza della maggior parte delle fotocamere per il formato 126, è realizzata quasi interamente in metallo. 
 
Lo stile è elegante ed inconfondibile ma anche la tecnica è insolitamente raffinata. Anzitutto l'avanzamento pellicola non è effettuato manualmente ma pre-caricando un motore a molla, che ad ogni scatto provvede ad avanzare automaticamente la pellicola fino al fotogramma successivo.
 
Inoltre, la macchina è dotata anche di un esposimetro con cellula cds (come sulle costose reflex) alimentata a batteria.
 
Per il resto, la "3M 1046-X MOTOR DRIVE" ricalca lo schema tipico delle fotocamere per il formato 126:
la cartuccia contenente un negativo 35mm pre-caricato va semplicemente inserita in macchina ed è immediatamente pronta a scattare foto.
 
La macchina è predisposta per l'utilizzo dei flash a cubo, più pratici ed economici dei classici modelli a lampadina singola.
 
Questa fotocamera realizza su ciascun rullino 24 foto di formato quadrato con fotogrammi di dimensioni 28x28mm in luogo del classico 24x36mm. 
 

Una caratteristica peculiare delle fotocamere 126 e delle loro lenti è la marcata vignattatura dei bordi immagine e la resa dei colori particolarmente saturi, che negli ultimi anni hanno attirato una attenzione crescente da parte di artisti dell'immagine e fotografi appassionati di LOMOGRAFIA, come alternativa "audace" e più economica alle macchine LOMO tradizionali.
 
Addirittura c'è chi spiega come riutilizzare le cartucce 126 instamatic caricandole con la comune pellicola 35mm:
http://kodak.3106.net/index.php?p=509
http://www.youtube.com/watch?v=vuhM7McQOpc

Nessun commento:

Posta un commento