Visualizzazioni totali

lunedì 19 dicembre 2011

SAMSUNG WB 5000 (2010)

Il colosso dell'elettronica Samsung gode ormai di una reputazione consolidata anche nel settore della fotografia.
Con una gamma di prodotti ampia e completa che va dalle compatte fino alle reflex e alle recentissime compatte con ottica intercambiabile come la NX100, Samsung è ormai uno dei protagonisti del mercato fotografico mondiale e spesso all'avanguardia della tecnica come, ad esempio, per l'impiego di schermi OLED al posto dei classici LCD.
Inoltre, sui modelli di fascia superiore, il sodalizio con il colosso tedesco Schneider-Kreuznach permette di rivaleggiare ad armi pari con la migliore concorrenza (Sony-Zeiss e Panasonic-Leica).   
La "WB 5000" segna il debutto di Samsung nel combattuto settore delle macchine superzoom. Si tratta di modelli ad alta tecnologia, dotati di una forma simile ai modelli reflex ma dimensioni più compatte e, soprattutto un ottica più versatile, in grado di spaziare dal grandangolo al super-teleobiettivo senza doversi portare indietro un ingombrante (e costoso) corredo di ottiche.
Dotato di un corpo compatto e di forma ergonomica che ne consente una salda impugnatura, la Samsung WB 5000 si presenta come uno dei modelli più completi nella sua cartegoria: stabilizzatore ottico d'immagine, obiettivo dotato di uno zoom 24x e di fabbricazione tedesca (Schneider), ampio display LCD e mirino elettronico, possibilità di funzionamento in modalità completamente manuale sono solo alcuni dei suoi punti di forza. 
Ecco, più in dettaglio, le principali caratteristiche tecniche di questo modello:
- Sensore CCD da 12,5 Megapixel
- Obiettivo con lente Schneider-Kreuznach con un eccezionale zoom ottico 24x (equivalente ad un 26-624 mm nel formato tradizionale a 35 mm). Zoom digitale 5x
- Doppia stabilizzatore, ottica e digitale, d'immagine
- Possibilità di scattare in formato RAW
- Distanza minima di messa a fuoco 1cm
- Diaframma con aperture fino a f/2.8
- Otturatore con tempi di scatto da 8sec. a 1/2.000sec.
- Display LCD da 3”
- Mirino elettronico supplementare
- Sensibilità da 80 fino a 6400 ISO
- Scene Recognition (Smart Auto)
- Autoscatto
- Riconoscimento intelligente dei volti con rimozione automatica degli occhi rossi
- Memoria interna di 40mb e schede esterne di tipo SD e SDHC
- Registrazione filmati in alta definizione con risoluzione di 1280x720 e fino a 30 fotogrammi al secondo.
- Alimentazione con batteria ricaricabile agli ioni di litio
Trattandosi di una fotocamera avanzata, la Samsung WB5000 offre la possibilità di un controllo completamente manuale; pertanto è possibile controllare i valori relativi all’apertura del diaframma e alla velocità dell’otturatore. Inoltre, è possibile salvare dei settaggi personalizzati come profili.
Vi sono, tuttavia, anche delle funzioni automatiche, per consentire a tutta la famiglia di ottenere splendide foto, in particolare lo "SMART AUTO", una tecnologia di riconoscimento delle scene che assicura lo scatto perfetto in ogni circostanza.
Un'altra tra le funzioni più importanti è il doppio sistema di stabilizzazione delle immagini, che unisce la tecnologia del meccanismo di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) con gli algoritmi avanzati della stabilizzatore digitale dell'immagine (DIS), per immagini sempre nitide in qualsiasi condizione ambientale.
Da sottolineare anche la funzione "SMART FACE RECOGNITION", che riconosce fino a 20 volti presenti in un’inquadratura regolando le impostazioni di conseguenza, il sistema ritratto perfetto, che migliora il tono della pelle dei soggetti e riconosce lo sbattere delle palpebre.
Per i più esperti, la Samsung WB5000 è provvista anche del supporto al formato RAW che, a differenza di quello JPEG, presenta informazioni non compresse, quindi mantiene vivi tutti i dettagli fotografici.
Per finire, questa fotocamera consente anche di registrare filmati video in alta definizione, quindi con una risoluzione massima di 1280x720 pixel e fino a 30 fotogrammi al secondo.

Nessun commento:

Posta un commento