Visualizzazioni totali

lunedì 5 dicembre 2011

ROLLEIFLEX SL35 E (1978)

Il marchio Rollei non ha certo bisogno di presentazioni: insieme a Leica e Zeiss è uno dei nomi più gloriosi nel campo della fotografia professionale.
Fin dagli anni '30 Rollei è stata la pioniera nel mondo delle reflex biottiche, con una ampia offerta di modelli professionali (Rolleicord e Rolleiflex) che hanno fatto storia e sono ormai oggetto di culto tra gli appassionati di fotografia!
Negli anni '70 Rollei ha realizzato anche macchine reflex mono-obiettivo e la rivoluzionaria "35", la fotocamera 35mm più compatta al mondo! Anche questi modelli hanno mantenuto intatta la qualità delle ottiche e la dotazione tecnica che hanno sempre contraddistinto i prodotti del marchio Rollei.  
Il modello Rolleiflex SL35 E è frutto della collaborazione tra Rollei e Voigtlander, dopo che quest'ultima passò sotto il controllo della Rollei. Di questo modello, infatti, furono realizzate due versioni del tutto identiche, vendute una col marchio Rollei e l'altra col marchio Voigtlander.
Si trattava di un modello completamente rinnovato e dotata di un’elettronica moderna ed affidabile, unita ad una meccanica raffinata e il tutto racchiuso in un corpo macchina elegante, interamente in metallo e di piccole dimensioni come si usava all’ epoca.
La dotazione era tra le più complete dell'epoca:
- Obiettivo con lente VOIGTLANDER "Color-Ultron" con focale di 50mm
- Diaframma a iride fra i gruppi ottici dell'obiettivo, con aperture da f/1.8 a f/16
- Otturatore a controllo elettronico a 12 lamelle in metallo con tempi di scatto da 16sec. a 1/1.000sec. con possibilità di tempi intermedi in continuo. L’otturatore può lavorare anche in assenza di alimentazione sulla velocità di sincro-flash 1/125 e sulla posa B.
- Esposimetro al silicio blu con lettura TTL e tempi di scatto visualizzati nel mirino per mezzo di una batteria di LED
- Possibilità di utilizzo della macchina sia in modalità manuale che semi-automatica a a priorità di diaframmi
- Attacco per motore o winder
- Test batteria
- Slitta flash
- Schermo di messa a fuoco intercambiabile
- Possibilità di comando dello scatto a distanza mediante cavetto flessibile

Nessun commento:

Posta un commento