Visualizzazioni totali

venerdì 9 dicembre 2011

PENTAX SL (1968)

Il marchio ASAHI PENTAX non ha certo bisogno di presentazioni: insieme a Nikon e Canon è uno dei più antichi e prestigiosi marchi della fotografia del "Sol Levante".
Come per Nikon, il nome Pentax è legato soprattutto alla fotografia professionale e, in particolare, alla fabbricazione di macchine reflex mono-obiettivo.
In passato alcuni gloriosi marchi (Yashica, Minolta, Ricoh) si lasciarono tentare dal fascino della reflex biottica e vollero competere con Rollei e Zeiss offrendo modelli similari. Altri ancora (Canon, Olympus, Konica) allargarono la loro produzione alle macchine compatte per conquistare nuove fasce di mercato, mentre NIKON e PENTAX restarono rigorosamente legate alla clientela di fascia professionale... almeno fino agli anni '80.
Il modello SL del presente annuncio non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di una fotocamera che condivide gran parte delle componenti meccaniche e il corpo macchina della mitica serie SPOTMATIC!
Si tratta, dunque, di un vero gioiello di tecnica degli anni '70 realizzato interamente in metallo e destibnato a durare nei decenni. Tutto in questa macchina è completamente meccanico e manuale: dall'impostazione dei tempi alla regolazione del diaframma e della messa a fuoco.
La dotazione tecnica è tutt'oggi di primo livello:
- Obiettivo con rinomata lente "Super Takumar" con focale di 55mm 
- Diaframma a iride fra i due gruppi ottici dell’obiettivo, con aperture da f.2 a f.16
- Otturatore sul piano focale con tendina in tela a scorrimento orizzontale e tempi di scatto da 1sec. a 1/1.000sec
- Autoscatto
- Contatto di sincronizzazione per flash esterno
- Baionetta con passo a vite, meglio nota come M42 che rende la macchina compatibile con una miriade di lenti (dalle eccellenti Pentax a quelle di terze parti) per ogni tasca.
Come ho già detto, la Pentax SL è un modello completamente manuale, in cui tutti i parametri sono gestiti dall'operatore in completa libertà, dunque si tratta di una macchina ideale sia per lo studente di fotografia che per l'amatore esperto, che necessitano entrambi di una completa manualità e possibiltà di personalizzazione dello scatto.
Per maggiori info e esempi di foto ottenibili, vi invito a visitare i seguenti link:
http://whitemetal.com/pentax/asahi_pentax_sl_st_55_20/index.htm
http://flickriver.com/search/pentax+SL/

Nessun commento:

Posta un commento