Visualizzazioni totali

martedì 6 dicembre 2011

KODAK PONY 135 Model C (1955)

La Kodak "Pony 135 Model C" fa parte di una famiglia di fotocamere molto nota e apprezzata dai fotografi americani. Si tratta, infatti, del terzo modello della serie di macchine 35mm che furoreggiò oltreoceano per tutti gli anni '50.
La Pony, praticamente sconosciuta e mai importata in Europa, è un po' la cugina della Kodak Retinette fabbricata in Germania ma pensata secondo le esigenze e i gusti estetici del pubblico americano. E come per la Retinette furono realizzate numerose versioni, lo stasso accedde per la Pony, che fu prodotta sia per il formato 828 che per il 135 (35mm).
Prodotta per soli 3 anni (1955-58), la "Model C" fu l'evoluzione finale della 1°serie Pony e fu dotata di un otturatore con tempi leggermente più veloci e un ottica di focale più corta.
Ma al dilà dei dettagli tecnici, ciò che più colpisec di questo modello è il suo stile, inconfondibilmente yankee e così diverso dalle macchine che si fabbricavano in Europa.
Il corpo macchina è costituito interamente in bakelite ed è bicolore: argento e marrone testa di moro. Il frontale è dominato dal corpo dell'obiettvo e da una piastra metallica cromata che ricordano un po' come quei grossi macchinoni che compaiono nei film americani degli anni '50.
L'avanzamento e il riavvolgimento della pellicola avvengono ruotando i due grossi pomelli posti alle due estremità del corpo macchina.
La dotazione tecnica include:
- Obiettivo con lente Kodak "Anaston" con  focale di 44mm
- Diaframma a iride fra i due gruppi ottici dell’obiettivo, con aperture da f/3.5 a f/16
- Otturatore centrale lamellare con tempi di scatto da 1/25sec. a 1/300sec. più la posa B
- Inquadratura con mirino galileiano
- Messa a fuoco su scala in feet (feet= 30cm) mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
- Contatto di sincronizzazione per il flash
- Possibilità di comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile
Per quanto attiene all'utilizzo questa macchina è di una piacevolezza assoluta per la sua meccanica silenziosa ed è in grado di fornire risultati inaspettati grazie alla sua lente. Soprattutto, si tratta di un modello letteralmente introvabile, mai giunto qui da noi in Europa. Acquistatela senza batter ciglio!

Nessun commento:

Posta un commento