Visualizzazioni totali

mercoledì 28 dicembre 2011

KODAK BROWNIE CRESTA (1955)

Questa inconfondibile fotocamera fu prodotta dalla filiale Kodak del Regno Unito a partire dal 1955 e fino al 1965 in tre serie diverse.
Le prime due versioni avevano una linea molto originale, in stile retrò, ed erano realizzate in bakelite di colore nero mentre alla terza serie furono apportate importanti modifiche nella parte superiore del corpo macchina, con un mirino più luminoso e forme più moderne.
Il modello originale della "Cresta" fu prodotto dal 1955 al 1958 e ha una linea molto originale, con forme simili alla sorellina "Brownie 127" ma dimensioni maggiorate per poter ospitare il rullo di pellicola professionale 120.
Una delle particolarità di questo modello è che la macchina incorpora un filtro giallo per arricchire la resa del bianco e nero e una seconda lente (sempre interna) specifica per i ritratti in primo piano. La fotocamera è, inoltree, dotata di contatto di sincronizzazione per il flash.
Un aspetto oggi molto importante di questo modello è che esso impiega le pellicole formato 120 ancora prontamente reperibili in luogo del formato 620 che era molto caro a Kodak ma che oggi limita un po' la fruibilità di tanti modelli della casa americana.
Un altro aspetto importante è che la macchina realizza foto di formato quadrato con negativi di dimensioni 6x6cm... dunque lo stesso risultato di una biottica Rolleiflex ma con la versatilità di un corpo macchina molto più compatto e leggero da portare in giro! 
Infine, è da notare la spiccata attitudine di questo modello per la lomografia, che ne fa una più che valida alternativa alle moderne Holga cinesi vendute a caro prezzo. Nel caso della "CRESTA", la migliore qualità costruttiva e il maggior pregio storico ne fanno senz'altro una scelta da preferire!
Per ulteriori approfondimenti su questo modello ed esempi di foto scattate, visitate i seguenti link:
http://www.camerapedia.org/wiki/Kodak_Brownie_Cresta
http://www.flickr.com/photos/keylargo_diver/sets/72157603214122617/
Per chi lo desideri, questo link vi spiega come utilizzare la Brownie Cresta con un normale 35mm al posto del rullo 120:
http://www.flickr.com/photos/nefotografas/3361366374/

1 commento:

  1. sottoscrivo tutto, la mia Cresta II è una delle mie macchine preferite per BN e cross process per i colori!

    RispondiElimina