Visualizzazioni totali

giovedì 15 dicembre 2011

GAF MEMO 35 ET (1976)

Gli anni '70 hanno segnato una tappa cruciale nella storia della fotografia. Venivano realizzati gli ultimi modelli di fotocamera con corpo ancora interamente in metallo ma con le ottiche di qualità sempre migliore. La tendenza era quella di compattare sempre di più le dimensioni ma senza pregiudicare la qualità fotografica.
In tal senso, le compatte realizzate in quegli anni sono ormai leggendarie: foto straordinariamente nitide, colori saturi e brillanti e grande facilità d'utilizzo erano il loro comune denominatore.
La "GAF Memo 35 ET" non è altro che la MAMIYA 135 EE destinata al mercato degli Stati Uniti. Com'è noto, infatti, ANSCO-GAF non produceva in proprio le sue fotocamere ma ne commissionava la realizzazione a produttori giapponesi (Minolta, Mamiya, Chinon, ecc.) con piccole varianti puramente estetiche rispetto al modello di derivazione.
Compatta e maneggevole, questa macchina è realizzata interamente in metallo e la sua colorazione "Black" la rende ancor più esclusiva rispetto al classico colore "Silver" tipico di altre fotocamere degli anni '70.
La "Memo 35 ET" è dotata di otturatore automatico programmato, con una gestione dei tempi e delle aperture diaframma interamente gestita dall'esposimetro. Tuttavia, a questa estrema facilità di utilizzo si abbina un sofisticato telemetro per garantire una messa a fuoco più accurata possibile e la posa B indispensabile per gli scatti notturni da cavalletto.
Queste le principali specifiche tecniche:
- Obiettivo GAF "Xytar" con focale di 38mm e apertura max.f/2.8.
- Diaframma con aperture da f/2.8 a f/16
- Otturatore centrale lamellare "Copal" con tempi di scatto da 1/30sec. a 1/650sec. più la posa B
- Telemetro per una impeccabile messa a fuoco dell'immagine
- Esposimetro CDS con sensibilità da ISO 25-500
- Predisposizione per filtri diametro 46mm
Per ulteriori informazioni su questo piccolo gioiello visitate i seguenti link:
http://www.myoldmap.com/cameras/gafmemo35et.htm
http://35mm-compact.com/compact/gafmemo35et.htm

Nessun commento:

Posta un commento