Visualizzazioni totali

giovedì 29 dicembre 2011

FRANKA SUPER FRANKARETTE (1957)

Franka Kamerawerk è uno dei nomi storici della fotografia tedesca. Fondata nel 1909 a Bayreuth, l'azienda deve il suo nome proprio alla regione della Frankonia, in cui la città è ubicata.
Una delle caratteristiche di questa azienda fu di produrre apparecchi anche per conto di altri marchi: perfino l’inglese Burke & James ne acquistò fino al 1941.
Il pezzo forte della produzione furono per quasi un trentennio, i modelli a soffietto per il medio formato, denominati "Solida", ma nell'immediato secondo dopoguerra si passò anche alla produzione di macchine a corpo rigido per il formato 35mm.
Il modello Super Frankarette del 1957 fu uno dei primi modelli del marchio a presentare una architettura a corpo rigido ma fu anche uno dei modelli di punta dell'intera gamma "Franka".
Progettata per fare concorrenza alle Agfa Super Silette, Kodak Retina e Zeiss Contessa 35, anche in questo caso, si trattava di un prodotto di classica scuola tedesca e dunque rigorosamente meccanico e manuale.
La Super Frankarette è realizzata interamente in metallo, con una notevole cura dei dettagli e delle finiture ma anche con una linea dalle forme morbide e gradevoli.
La dotazione tecnica, era di tutto rispetto per una 35mm compatta e comprendeva chicche come il telemetro, otturatore PRONTOR SVS e lente Schneider Xenar, in grado di garantire sempre foto ben contrastate e dai colori saturi.
Questa la dotazione tecnica più in dettaglio:
- Obiettivo con lente Schneider "Xenar" con focale di 45mm
- Diaframma a iride fra i due gruppi ottici dell’obiettivo, con aperture da f/2.8 a f/22
- Otturatore centrale lamellare "Prontor SVS" prodotto dalla Alfred Gauthier con ben 9 tempi di scatto da 1sec. a 1/300sec. più la posa B
- Inquadratura mediante mirino galileiano
- Messa a fuoco mediante telemetro
- Slitta e contatto di sincronizzazione per il flash
- Predisposizione per il comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile 
Concludendo, si tratta di una 35mm solida e compatta, semplice da usare e di eccellente qualità costruttiva ma soprattutto di un modello non molto comune per la fascia di prezzo piuttosto elevata a cui veniva venduta.

Nessun commento:

Posta un commento