Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2011

PEARL RIVER F35 (1985)

Come la maggior parte dei marchi fotografici cinesi (Seagull, Red Flag, Great WallI, ecc.) il marchio Pearl River è pressochè sconosciuto in Italia. 
Eppure, fin dai primi anni '60 questa azienda vanta una numerosa serie di modelli prodotti, dalle soffietto alle biottiche per il medio formato ad alcune solide reflex ad ottica e mirino intercambiablie:
http://www.youtube.com/watch?v=nLGESVfAthM
Sicuramente l'assenza di queste foocamere nel nostro paese è dovuta alla lontananza geografica dell'Italia dal mercato cinese, che per decenni ha esportato prevalentemente verso gli Stati Uniti.
La "Pearl River F35" è un tipico esempio di fotocamera degli anni '80, dotata di un corpo macchina compatto e squadrato e con ampio uso di plastiche per la realizzazione del corpo macchina. 
La linea ricorda molto quella delle cugine giapponesi di maggior successo ma, la loro inferiore qualità ottiica, ne ha fatto un'apprezzatio strumento nelle mani di chi pratica la lomografia.
Infatti, grazie alle loro ottiche, che forniscono colori particolarmente saturi e una leggera vignettatura dei bordi, queste macchine antesignane delle attuali HOLGA e discendenti della mitica DIANA, oggi sono diventate un vero oggetto di culto tra gli artisti della fotografia. 
Anche le caratteristiche tecniche sono in linea con quanto si possa desiderare da una macchina lomografica:
- Obiettivo con lente "Optical Glass Lens" con focale di 38mm
- Diaframma a iride con 4 differenti aperture, a partire da f/4 e contrassegnate da simboli (soleggiato, nuvoloso, ecc.)
- Inquadratura con mirino ottico galileiano
- Messa a fuoco fissa all'infinito
- Otturatore centrale lamellare con tempi di scatto singolo
- Flash integrato nel corpo macchina
Sicuramente una valida ed economica alternativa ai tanti giocattoli lomografici che vanno per la maggiore (HOLGA, Action Sampler, Fisheye, ecc.). Inoltre, in Italia queste macchne costituiscono una rarità assoluta.

2 commenti:

  1. io possiedo una pearl river p35 sembrerebbe in perfetto stato, quanto può valere sul mercato?

    RispondiElimina
  2. Me lo chiedo anche io.. Solo questo blog ne parla

    RispondiElimina