Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2011

OLYMPUS MJU-1 (1991)

Olympus è uno dei marchi eccellenti della fotografia e, da sempre, il principale fautore del concetto di compattezza applicata alla fotografia. Esiste tutta una lunga serie di macchine ormai di culto targate Olympus: dalle mitiche Trip e Pen degli anni '60 alle 35SP, RC, ECR, ED degli anni '70; dalla ultracompatta XA degli anni '80 alle Miù degli anni '90 per continuare con le odierne Miù e Pen digitali.
La "Mju-1" è la diretta discendente della mitica "XA" degli anni '80 ma con uno stile ancor più evoluto e l'aggiunta dell'autofocus. Già la "XA" aveva rivoluzionato le forme e lo stile delle compatte, con dimensioni da record e uno stile elegante e funzionale ma la successiva "Mju-1" era a dir poco avveniristica all'inizioo degli anni '90!
Inoltre, la sua ottica grandangolare, con focale di 35mm e una meccanica silenziosissima, unita a una elettronica in grado di garantire foto sempre eccellenti, le valsero una pioggia di riconoscimenti e un successo planetario, con oltre 5 milioni di pezzi venduti tra il 1991 e il 1996!
La dotazione tecnica è anocora oggi completissima e include:
- Lente grandangolare Olympus con focale di 35mm composta di 3 elementi in 3 gruppi con apertura massima f/3.5
- Aperture diaframma da f/3.5 a f/16
- Autofocus attivo con capacità di messa a fuoco già da 35cm e possibilità di blocco della messa a fuoco
- Otturatore elettronico con tempi di scatto da 1/15 sec. a 1/500 sec.
- Esposimetro CDS con sensibilità ISO da 50 a 3200
- Avanzamento e riavvolgimento della pellicola motorizzato
- Flash integrato con funzione di prevenzione dell'effetto "occhi rossi" e ad intensità variabile a seconda delle condizioni di luce
- Autoscatto
Che dire... la "Mju-1" non solo è un opera d'arte di design e un oggetto di culto del collezionismo fotografico ma anche e soprattutto una macchina semplicissima da utilizzare, perfino per chi non ha nessuna esperienza in campo fotografico: tutto è automatizzato, dall'avanzamento e riavvolgimento della pellicola motorizzato alla scelta dei tempi di scatto, alla messa a fuoco fino al flash che si aziona automaticamente quando le condizioni di luce lo richiedono.
All'utente non resta che concentrarsi sull'inquadratura e scattare... il risultato sarà sempre di assoluta qualità. 



2 commenti:

  1. Ma funziona a batterie e, se si, dove vanno inserite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona solo con le batterie.
      Vanno inserite in uno sportellino sul fianco della fotocamera.

      Elimina