Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2011

KODAK CAMEO (1993)

George Eastman fu uno dei pionieri della fotografia ma, come Henry Ford e altri imprenditori "illuminati", fu anche uno dei principali sostenitori della sua diffusione tra le masse.
Per questo motivo, il marchio Kodak occupa un posto d'onore nella storia della fotografia, non solo per i tanti gioielli di tecnica e stile del passato (Bantam Special, Ektra, Medalist, Retina, ecc.) ma anche per altri modelli piu recenti, che conservano il fascino e la qualità che storicamente hanno contraddistinto questo marchio.
La KODAK CAMEO del 1993 è una diretta concorrente della geniale Olympus Mju che ha rivoluzionato le forme e lo stile delle 35mm compatte.
Si tratta di due modelli introdotti sul mercato all'inizio degli anni '90 e caratterizzati entrambi da dimensioni ultra compatte e una forma moderna e funzionale.
Queste fotocamere di nuova generazione erano pensate specificamente per la "Street Photography" e, grazie all'ottica grandangolare con focale di 35mm e una meccanica silenziosissima, unita a una elettronica veloce e affidabile, erano in grado di garantire foto sempre eccellenti anche ad un neofita della fotografia.
La loro versatilità e compattezza valsero a queste macchinette un successo planetario, con milioni di pezzi venduti in pochi anni, e un posto d'onore ancora oggi nella storia della fotografia.
La dotazione tecnica è anocora oggi completissima e include:
- Lente grandangolare KODAK "Ektanar" con focale di 35mm
- Aperture diaframma da f/5.6
- Otturatore elettronico con tempo di scatto da 1/125 sec.
- Esposimetro CDS con sensibilità ISO da 100 a 400
- Inquadratura con mirino di tipo galileiano
- Flash integrato con il corpo macchina
Che dire... oltre alla buona qualità fotografica offerta dalla lente "Ektanar", la Kodak Cameo è soprattutto una macchina semplicissima da utilizzare, perfino per chi non ha nessuna esperienza in campo fotografico.
Non è richiesta nessuna impostazione e all'utente non resta che concentrarsi sull'inquadratura e scattare... il risultato sarà sempre di buona qualità. 
Per ulteriori informazioni ed esempi di foto scattate con questo modello, visitate i seguenti links:
http://www.flickr.com/photos/ericconstantineau/sets/72157606524146891/

Nessun commento:

Posta un commento