Visualizzazioni totali

mercoledì 9 novembre 2011

FUJIFILM INSTAX 200 (2008)

Il colosso giapponese Fujifilm è uno dei più apprezzati produttori di pellicole professionali ma anche uno dei più antichi ed affermati costruttori giapponesi di fotocamere, vendute in passato col marchio "FUJICA" ed oggi come FUJIFILM nell'era del digitale.
La qualità dei suoi prodotti ne hanno fatto uno dei pochi marchi storici (insieme a Nikon, Canon, Pentax e Olympus) che ancora oggi sopravvivono nell'era del digitale, dominata sempre più dall'aggressività dei colossi dell'elettronica come Sony, Panasonic e Samsung.
Nel 1999, su un mercato dominato quasi esclusivamente dal marchio Polaroid, fece ingresso anche Fujifilm con una pellicola istantanea completamente nuova (INSTAX) che aveva dimensioni dell'immagine di 62x99mm ben superiori alla rivale Polaroid.
La prima fotocamera ad utilizzare questa pellicola fu la INSTAX 100, che è stata seguita nel 2008 da un modello completamente nuovo: la INSTAX 200.
Rispetto al modello iniziale, la Instax 200 vanta una linea tondeggiante anzichè spigolosa e un flash spostato a lato dell'obiettivo anzichè sopra per ridurre l'effetto "occhi rossi".
Insieme alla sorellina minore INSTAX MINI si tratta delle uniche fotocamere istantanee attualmente in commercio , tant'è che la stessa Polaroid acquista direttamente da Fujifilm le fotocamere Instax e le rivende identiche ma col marchio Polaroid facendosele pagare a caro prezzo solo perchè vanta un nome "forte" nel campo della fotografia istantanea. 
La INSTAX 200 è una delle fotocamere più semplici da usare in assoluto. Essa, infatti, è stata progettata per consentire la massima facilità d'uso anche a un principiante della fotografia, ma senza rinunciare alla qualità dei risultati.
La macchina, infatti, consente due regolazioni di messa a fuoco e la possibilità di regolare la luminosità dell'immagine con un selettore "darken/Lighten" come avviene anche sulle macchine Polaroid. Il resto (tempi di scatto, avanzamento pellicola, flash) è comandato elettronicamente dalla macchina.
Di seguito riporto le principali caratteristiche tecniche di questo modello:
- Obiettivo con lente "Fujinon" rientrante nel corpo macchina e costituita d 2 elementi
- Diaframma con apertura fissa a f/14
- Otturatore elettronico programmato con tempi di scatto da 1/64sec. a 1/1.200sec
- Inquadratura con mirino ottico galileiano
- Messa a fuoco regolabile su due posizioni (da 90cm a 3mt. e da 3mt a infinito)
- Esposimetro
- Avanzamento della pellicola motorizzato
- Flash integrato con funzione anti-occhi rossi
- Alimentazione con 4 batterie stilo tipo AA da 1,5 volt o ricaricabili
- Dimensioni: 178 x 94 x 117 mm
- Pesot: 650 gr (senza batterie, tracolla e pellicola). 
La buona qualità fotografica di questo modello, unita alla economicità e immediata reperibilità ne fanno un oggetto indispensabile per chi cerca una fotocamera veramente unica con cui cogliere ogni occasione di scatto!
Per ulteriori info ed esempi di foto scatatte, vi invito a visitare i seguenti links:
http://camera-wiki.org/wiki/Fujifilm_Instax_200_series
http://www.youtube.com/watch?v=uSUa7E9bTaU
http://www.infosyncworld.com/reviews/digital-cameras/fujifilm-instax-200/10391.html

Nessun commento:

Posta un commento