Visualizzazioni totali

giovedì 10 novembre 2011

CANON POWERSHOT A2100is (2009)

Il marchio Canon non alcun bisogno di presentazioni. Insieme a Nikon e Leica è il più prestigioso produttore di fotocamere sopravvissuto nell'era del digitale.
Con una vasta gamma di prodotti che spazia dalle compattine alle più sofisticate reflex di facscia professionale, tutti i prodotti Canon si contraddistinguono per la qualità costruttiva e soprattutto delle ottiche.
A differenza di altri produttori (Kodak, Sony, Samsung, Panasonic) in casa Canon non si distingue tra ottiche economiche e ottiche di pregio ma tutte sono marchiate indistintamente come "Canon Lens"... insomma per Canon la qualità delle ottiche è indipendente dal prezzo del prodotto. 
La "Powershot A2100is" è un piccolo concentrato di tecnologia racchiuso in un corpo macchina dallo stile elegante e raffinato dal colore nero con inserti cromati.
Si tratta, inoltre, di un modello dotato di uno zoom ottico 6x superiore a quello delle sue concorrenti e di una chicca tecnica quale lo stabilizzatore ottico d'immagine, solitamente presente su modelli di fascia superiore e che consente di eliminare il mosso e di scattare foto nitide sia con scarsa luce che alle focali più lunghe.
Il sensore CCD da 12.1 megapixel consente a questa fotocamera di catturare immagini dettagliatissime e offre la possibilità di effettuare tranquillamente stampe in formato poster 70x100cm senza alcuna perdita di dettaglio.
Il tutto è completato da un enorme e luminoso display LCD da 3" che vi consente di inquadrare bene anche in condizioni di luce intensa e di visualizzare bene i dettagli delle vostre foto... un'altro dettaglio tecnico presente solo su modelli da 250 euro in su!
Ecco, più in dettaglio, le principali caratteristiche tecniche di questo modello:
- Sensore CCD da 12.1 Megapixel
- Obiettivo con lente Canon con zoom ottico 6x (equivalente ad un 36-216mm nel formato tradizionale a 35 mm). Zoom digitale 4x
- Stabilizzatore ottico d'immagine
- Distanza minima di messa a fuoco 1cm
- Diaframma con apertura max. f/3.2
- Otturatore con tempi di scatto da 15sec. a 1/1.600sec.
- Display LCD da 3”
- Sensibilità da 80 fino a 1600 ISO
- 17 differenti modalità di scatto
- Autoscatto
- Riconoscimento intelligente dei volti con rimozione automatica degli occhi rossi
- Supporta schede esterne di tipo SD e SDHC
- Registrazione filmati con risoluzone 640x480 a 30 foogrammi/secondo
- Alimentazione con 2 batterie stilo tipo AA da 1,5 volt o ricaricabili
Per i meno esperti, questa fotocamera è dotata  della modalità "Smart Auto e Easy" con tecnologia "Scene Detection", ossia è la fotocamera stessa che riconosce il tipo di scena inquadrata (ritratto, paesaggio, macro, ecc.) ed imposta i parametri di scatto nel modo ottimale automaticamente.
E' presente anche la funzione "Face Detection" e  "Face Select & Track", che rileva la presenza dei volti in una inquadratura e ne segue lo spostamento in modo da tenere sempre a fuoco il soggetto, anche se è in movimento.
Oltre alla possibilità di funzionamento in modalità completamente automatica, la Powershot A2100is vi consente di scegliere tra ben 17 modalità di scatto programmate e tali da assicurare lo scatto perfetto in ogni circostanza.
Ho utilizzato personalmente questa fotocamera e ciò che più mi ha colpito è la qualità eccellente dei suoi scatti, addirittura paragonabile a macchine reflex e nettamente superiore alla maggior parte delle altre compatte che ho utilizzato. 
Per maggiori info, e soprattutto per vedere esempi di foto scattate con questo modello, visitate i seguenti links:
http://www.photographyblog.com/reviews/canon_powershot_a2100_is_review/
http://www.flickr.com/groups/1167516@N21/pool/
http://www.youtube.com/watch?v=-8xrgUdyoB0
http://www.youtube.com/watch?v=sIg4uTRmN-c

Nessun commento:

Posta un commento