Visualizzazioni totali

sabato 19 novembre 2011

BALDA SUPER BALDINA (1955)

Il marchio Balda è uno dei più antichi e ricchi di storia dell'industria fotografica tedesca. Fondata nel 1908, l'azienda produsse una vasta gamma di fotocamere per il medio formato, sia col nome proprio che per conto di altri committenti.
La produzione spaziava dalle economiche box fino alle più sofisticate macchine a telemetro, equipaggiate con ottiche Schneider o Zeiss.
La produzione continuò nel dopoguerra con i modelli a corpo rigido per il formato 35mm... le raffinate Baldina e Baldessa!
La "Super Baldina" è sicuramente una delle macchine  35mm più eleganti e curate di tutta la produzione tedesca degli anni '50.
Prodotto a partire dal 1955, questo modello apparteneva a una nuova generazione di macchine a corpo rigido ma dotate di lente con obiettivo estraibile: una soluzione molto utilizzata su alcune medio formato ma del tutto originale su una macchina per il 35mm.
Grazie all'ottica retrattile, la Super Baldina risultava meno ingombrante delle altre macchine a ottica fissa e molto più affidabile delle soffietto, che erano soggette al consumo o alle "forature".
Anche la dotazione tecnica era di prim'ordine:
- Lente tedesca di eccellenza RODENSTOCK "Trinar" con trattamento antiriflesso e focale di 50mm
- diaframma con aperture da f/2.8 a f/16
- Otturatore centrale lamellare PRONTOR SVS con 8 tempi di scatto da 1sec a 1/300sec. più la posa B
- Telemetro per una messa a fuoco ineccepibile
- Slitta per flash esterno
- Possibilità di comando a distanza dell'otturatore a mezzo cavo flessibile
Al di là dell'aspetto elegante, ciò che più distingue questa macchina è la facilità e docilità di utilizzo: il mirino è ampio e luminoso, la messa a fuoco è sempre accurata e resa agevole dalla vistosa levetta posta sotto il corpo-obiettivo
 
In conclusione, una macchina di grande eleganza da esibire in una teca ma anche pienamente fruibile e semplice da usare e, soprattutto, capace di regalarvi straordinarie foto.
Per maggiori informazioni e foto di esempio di questo modello, visitate i seguenti link:
http://www.pbase.com/dazedgonebye/baldina
http://www.collection-appareils.fr/balda/html/balda_super_baldina.php

Nessun commento:

Posta un commento