Visualizzazioni totali

sabato 19 novembre 2011

ARGUS A2 B (1945)

La Argus A2 può di diritto definirsi "La Leica degli Americani". Si tratta, infatti, della prima fotocamera 35mm prodotta negli Stati Uniti!
Ma, mentre la Leica fu sempre un prodotto di elite, la "economica" Argus ebbe un merito ancora maggiore poichè fu essa che contribuì in maniera determinante alla affermazione del formato 35mm: nel corso dei suoi 15 anni (1936-51) di storia ne furono prodotte oltre mezzo milione! 
Solida, compatta e facile da usare, questa elegante fotocamera di chiaro stile Art Deco, dopo oltre 70 anni dal suo lancio, rappresenta dunque una delle pietre miliari nella storia della fotografia.
Dotata di un corpo misto in bakelite e metallo e di lente a tubo collassabile, lo stile di questa A2 ha influenzato in maniera radicale il modo di concepire una fotocamera (si pensi alla forma delle macchine box e a soffietto allora in voga) e ha tracciato lo stile a cui oggi siamo abituati...
Queste le principali caratteristiche tecniche:
- Lente Anastigmatica con focale di 50mm e apertura massima f/4.5
- Diaframma con aperture da f/4.5 a f/18
- Otturatore con tempi 4 tempi di scatto, da 1/25sec. a 1/150sec. e posa B
- Predisposizione per il comando a distanza dell'otturatore, mediante cavetto
Per chi fosse interessato, è disponibile gratuitamente un manuale di 77 pagine interamente dedicato alla storia e alla tecnica di questo modello:
http://theargusa.com/Book.htm

Nessun commento:

Posta un commento