Visualizzazioni totali

mercoledì 23 novembre 2011

AGFA KARAT f/3.5 (1938)

Negli anni '30 il mondo era molto diverso da come lo conosciamo oggi... l'America usciva dalla Grande Depressione del '29; erano gli anni del proibizionismo, di Al Capone e del Jazz. In Europa, invece incombevano il Nazismo, il Fascismo e l'incubo di una nuova guerra... Le automobili avevano ancora le ruote a raggi, in pochi avevano una radio e meno ancora una fotocamera.
A quell'epoca il formato in voga era il 120 o 620, noto oggi come "medio formato", e il 99% delle macchine erano delle soffietto o delle box. Le prime 35mm venivano definite "Miniature Camera" e si caratterizzavano, appunto, per le loro dimensioni decisamente ridotte rispetto alle altre.
Ebbene, in un'epoca in cui le fotocamere grosse e pesanti furoreggiavano, la tedesca Agfa stupì il mondo con una modello rivoluzionario: una folding a sviluppo orizzontale, caratterizzata da forme tonde e aggraziate, ma soprattutto capace di stare nel palmo di una mano! Il miracolo era reso possibile dal nuovo formato 35mm.
Oggi la Agfa Karat può apparire come un piccolo gioiello cesellato da mano esperta, ma tutto sommato il nostro occhio è abituato a fotocamere compatte... pensate cosa non era negli anni '30.
Pensate al mondo in cui fu partorita... alle automobili con le ruote a raggi, al cinema muto, ai dirigibili... LA KARAT 35mm, PICCOLA COME UNA ATTUALE DIGITALE, ERA GIA' IN VENDITA.
Di questo glorioso modello furono prodotte varie versioni ma la f/3.5 COMPUR rappresentava il top della gamma.
Queste le principali saratteristiche tecniche:
- Obiettivo con la più pregiata lente AGFA, la "Solinar" in 4 elementi cosruita secondo lo schema tecnico Zeiss Tessar con focale di 50mm
- Diaframma a iride con aperture da f/3.5 a f/32
- Otturatore lamellare "COMPUR" con ben 8 tempi di scatto, da 1sec a 1/300sec. e posa B
- Inquadratura con mirino galileiano
- Messa a fuoco su scala metrica mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
- Possibilità di comando a distanza dell'otturatore mediante cavetto flessibile
Per maggiori informazioni su questo splendido modello e ... per innamorarvene, visitate:
http://camerapedia.wikia.com/wiki/Agfa_Karat
http://vieilalbum.com/Agfa%20Karat3.5US.htm
http://www.youtube.com/watch?v=-QBQ0AL76aw

Nessun commento:

Posta un commento