Visualizzazioni totali

venerdì 18 novembre 2011

ADOX POLOMAT (1959)

Il marchio tedesco Adox, come pure l'inglese Ilford, sono noti nel mondo della fotografia soprattutto per la produzione di pellicole di livello professionale.
Eppure per oltre un trentennio, tra gli anni '30 e la metà degli anni '60 Adox ha venduto fotocamere apprezzatissime dai fotografi più competenti. Si pensi alle "Golf" a soffietto per il medio formato o alle "Polo" e "Polomat" a corpo rigido specificamente pensate per il formato 35mm e la fotografia a colori.
Prodotta dal 1959 al 1964, la Polomat del presente annuncio è una fotocamera dal corpo compatto e dalle linee morbide. Si impugna con la messima facilità ed è piacevole da maneggiare anche per un principiante. 
 
Al suo tempo costituiva una valida alternativa alle Voigtlander Vito, Kodak Retinette e Zeiss Contina e, come queste, dispone di un equipaggiamento tecnico al top della produzione tedesca:
- Obiettivo con lente Schneider-Kreuznach Radionar con focale di 45mm
- Diaframma a iride fra i gruppi ottici dell'obiettivo, con aperture da f/2.8 a f/22
- Otturatore centrale lamellare "Pronto LK" con tempi di scatto da 1/15sec. a 1/500sec.
- Inquadratura con mirino di tipo galileiano
- Messa a fuoco su scala metrica mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
- Esposimetro con cellula al selenio
- Slitta e contatto di sincronizzazione per flash esterno
Come era tipico della produzione tedesca, si tratta di una  fotocamera compleamente meccanica e con tutte le impostazioni di scatto regolate manualmente dall'utente. Pensate che perfino l'esposimetro (unico componente elettrico) non necessita di batterie ma è alimentato dalla luce! 
La lente Schneider di questo modello, accoppiata a un otturatore con tempi di scatto fino a 1/500sec. facevano della Adox Polomat una degna rivale di tante reflex del suo tempo. Oggi di Polomat se ne vedono in giro davvero poche...
Per maggiori info e immagini visitate i seguenti link e resterete a bocca aperta:
http://westfordcomp.com/classics/polomat1/index.html
http://www.collection-appareils.fr/adox/html/adox_polomat.php

Nessun commento:

Posta un commento